Otorinolaringoiatria
L’osteopatia può offrire diversi benefici anche in ambito otorinolaringoiatrico, trattando le disfunzioni di strutture come: cervicale, faringe, rinofaringe, laringe, cavo orale, naso, seni paranasali e orecchio.
Tra i disturbi in cui può essere di aiuto troviamo:
- Rinite: l’osteopatia riesce ad alleviare alcuni sintomi migliorando la circolazione dei fluidi, le tensioni cervicali e le disfunzioni dello splancnocranio (viso).
- Sinusite: trattando la mobilità delle ossa del cranio e del viso per migliorare la circolazione dei fluidi e alleviare la congestione.
- Infezioni ricorrenti dell’orecchio, come l’otite dei bambini, trattando le ossa del cranio, in particolare l’osso temporale e migliorando la funzionalità dell’orecchio medio,
- Vertigini e problemi di equilibrio: spesso correlati a disfunzioni cervicali, temporo-mandibolari o legate a patologie dell’orecchio come la labirintite.
- Disturbi della voce: trattando le tensioni e gli squilibri muscolari che possono influire sulla voce.
- Disturbi legati alla deglutizione, detta disfagia, trattando i muscoli deputati alla deglutizione e tutte le strutture anteriori del collo correlate.
Allevia disturbi otorinolaringoiatrici con l’Osteopatia della Dottoressa Valentina Bartoluccio. Migliora la tua salute e il tuo benessere oggi stesso. Prenota ora la tua consulenza!
Prenota ora la tua consulenza!